OfficinAcrobatica
  • OfficinAcrobatica
    • Lo Spazio
    • Allenamento Libero
  • Corsi
    • Approfondimenti / Workshop
  • Eventi
  • Contattaci
    • Collabora

APPROFONDIMENTI e WORKSHOP

Ci occupiamo ogni anno di proporre occasioni di formazione acrobatica con professionisti di vario genere in maniera da offrire spunti di studio sempre nuovi e creare collaborazioni creative e proposte di crescita individuale.

Se siete interessati a proporci il vostro lavoro contattateci! 

PROSSIMI WORKSHOP:

Picture
Workshops di Tessuto e Corda Cyr
Con José Ignacio Avila Arias.

📆 Quando? 
Sabato 15 e Domenica 16 Aprile 2023

Orari 11.00-17.00 con un ora di pausa

Un incontro che vi darà strumenti per sviluppare e migliorare il proprio livello Aereo anche con l'uso della dinamica, e trovare il proprio modo di muoversi ed esprimersi.

ll workshop si articolerà in differenti fasi:
  • All'inizio si svilupperà la preparazione fisica dei partecipanti in modo che siano pronti ai nuovi movimenti tecnici. Si darà particolare attenzione al rafforzamento delle aree più utilizzate e quindi più soggette a infortuni, con l'obiettivo di prolungare la resistenza e le capacità dei partecipanti e, allo stesso tempo per approfondire la conoscenza del movimento corporeo. Questa fase servirà anche per studiare i tempi e i meccanismi di origine del movimento, utili per la parte più tecnica del workshop.
  • Si procede andando a rafforzare i concetti di base di ciascuna delle specialità che verranno sviluppate successivamente (Corda e Tessuto), per una migliore comprensione del proprio corpo in aria, in esercizi statici e dinamici, conoscendone le capacità e i limiti. La tecnica sarà impartita in base al livello di ogni partecipante, cercando di non limitare nessuno e allo stesso tempo di aumentare il livello complessivo, che sarà sviluppato progressivamente. Lavoreremo anche collettivamente per infondere collaborazione e lavoro di squadra, creando un ambiente in cui i partecipanti si sentano a proprio agio a lavorare insieme, senza paura e rafforzando la coesistenza. 
  • Concluderemo la lezione con esercizi di allungamento muscolare, concentrandoci in particolare su quelli utilizzati durante la lezione stessa. Questa parte è di grande aiuto per instillare nei partecipanti i concetti di cura del corpo e dare un'idea della progressione: l'importanza della preparazione, dello sviluppo e della fine; e che ognuno di questi aspetti è necessario e dovrebbe essere incluso in ogni attività che i partecipanti sviluppano all'interno e all'esterno degli ambienti di una normale classe di movimento per la sicurezza e il miglioramento delle proprie capacità.

Con questo workshop, Jose vorrà darvi una visione diversa di ciò che è un Workshop di Corda e Tessuto, dandovi un'altra visione della stessa tecnica, confutando le tendenze classiche di ciò che significa progredire e avanzare, dandovi una visione personale del proprio sviluppo, che è molto più legata ai desideri e obiettivi personali. Il suo intento è quello di far capire che il Movimento è una risorsa in più che potete usare per esprimervi liberamente, che deve essere strettamente legata alla vostra visione del mondo e alla vostra identità.

Livello misto, è necessario avere almeno un anno di esperienza e familiarità con gli attrezzi verticali, saper fare salite, un revérs e avere una sufficiente preparazione fisica.


⏳ Il corso prevede un numero massimo di 12 partecipanti per garantire un’adeguata attenzione a tutti.
⏳ Il corso sarà confermato con un minimo di 6 partecipanti entro il 11 Aprile termine ultimo per le iscrizioni.

Policy cancellazioni: verrà effettuato un rimborso del 65% per cancellazioni pervenute entro il 10 Aprile, termine oltre in quale la quota non verrà rimborsata.

📬 Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com oppure whatsapp 379 2938061 [Lun-Ven 12.00-15.00]

💸 Prezzo scontato EarlyBird fino al 6 aprile!

Picture
Workshops di Roue Cyr, con un percorso formativo a cadenza mensile!
Con Leo Cristiani.

Un incontro al mese, 4 ore di lavoro ogni incontro per avvicinarsi o progredire nella disciplina.
Per chi partecipa a tutti gli incontri, con possibilità di creazione di un numero e performance finale.

A chi si rivolgono:
Le lezioni si dirigono principalmente a persone che desiderano approcciarsi alla Ruota Cyr per la prima volta o a persone con un livello base / intermedio, a chi vuole conoscere e sperimentare il mondo della Ruota Cyr, sia a livello amatoriale che professionale

📆 Quando?
Percorso di più incontri:

Sabato15 aprile 11.00-15.30
Sabato 13 maggio 11.00-15.30
Sabato 27 maggio 11.00-15.30

​4 ore, con pausa di 30 minuti

Nel mese di Giugno OfficinAcrobatica vi darà la possibilità di testare il vostro elaborato scenico con la Roue Cyr di fronte ad un pubblico!

E’ sempre aperta la possibilità di integrare il lavoro e lo studio della Roue Cyr con lezioni private concordate con OfficinAcrobatica e con l'istruttore Leo.

Per chi si iscrive all'intero percorso, vi è possibilità di utilizzare le ruote di Officina Acrobatica durante gli orari degli allenamenti liberi!
​
📬 Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com oppure whatsapp 379 2938061 [Lun-Ven 12.00-15.00]


⏳ Il corso prevede un numero massimo di 12 partecipanti per garantire un’adeguata attenzione a tutti.
⏳ Il corso sarà confermato con un minimo di 4 partecipanti entro il 5 giorni dalla data del wortkshop termine ultimo per le iscrizioni.

Policy cancellazioni: verrà effettuato un rimborso del 65% per cancellazioni pervenute entro il 6 giorni dal workshop, termine oltre in quale la quota non verrà rimborsata.

💸 Prezzo scontato EarlyBird fino al 31 marzo!

-----
​​​​Elementi sviluppati durante il percorso:
  • Riscaldamento e potenziamento specifici.
  • Comprendere la cinetica della Ruota Cyr nei suoi movimenti base.
  • Manipolazioni base ed avanzate / lanci.
  • Tecnica di base: Valse (passo base) e variazioni, lavoro sul ritmo, spinning, ruote, monete, sospensioni, etc.
  • Comprendere ed assimilare il concetto di Spinning / Centrage per lo sviluppo e l’apprendimento dei tricks più avanzati.
  • Elementi di improvvisazione, Jam e ricerca.
  • Assistenze sulla Ruota (a due o tre persone) per apprendere le figure più complesse senza pericolo, insegnamento su come effettuare le assistenze stesse.
  • Per chi possiede una tecnica più avanzata: Lavoro su figure specifiche per il loro perfezionamento su richiesta dell’allievo stesso.
  • Per chi lo desidera e partecipa a tutti gli incontri, vi sarà la possibilità di essere seguiti dall’insegnante nel percorso di creazione di un numero / sequenza / routine. 
  • Nel mese di Giugno OfficinAcrobatica vi darà la possibilità di testare tale vostro elaborato scenico con la Roue Cyr di fronte ad un pubblico!

Picture
Picture
Workshop di Ricerca Aerea con Marina Mezzogiorno-Brown

Per chi pratica aerea, il nostro corpo è il mezzo, la nostra tecnica è il vocabolario e la nostra qualità di movimento è la poesia.
Per tutti gli arealisti, con qualunque attrezzo aereo.

📆 Quando?
Sabato 22 Aprile 2023
5 ore: dalle 11.00 alle 17.00 con un ora di pausa

Descrizione
Attraverso una tecnica di ricerca basata sul teatro fisico, il circo contemporaneo e la danza contemporanea, portiamo il vocabolario tecnico al di là della semplice figura, fino alla ricerca dell'espressione individuale.

Spesso la qualità di movimento è visto come una cosa misteriosa che arriva dall'ispirazione, ma ci si può arrivare anche dalla tecnica. Marina accosta il movimento creativo ad un lato sistematico: ritmi, livelli, relazione con lo spazio, coscienza del corpo, e attraverso questi elementi tecnici, vi porterà a sbloccare il corpo dalle sue abitudini, permettendovi di scoprire nuove piste per una ricerca al movimento personale.

La classe comprende:
- Riscaldamento
- Esercizi sulla qualità del movimento e del ritmo nel suolo e nell'aria
- Esercizi di ricerca tecnica individuale nell'aria
- Esercizi sulla costruzione autonoma di una frase aerea
- Allungamento

Raccomandazioni:
- Vestiti comodi e spessi, che ricoprano il corpo (portate leggings spessi e maniche lunghe)
- Aperto a tutti coloro che sentono di avere un livello tecnico e fisico sufficiente per stare sull'attrezzo e cercare di improvvisare.

Marina Mezzogiorno-Brown
discovered circus in New York in 2009. She studied aerial arts at The Circus Warehouse while finishing her bachelor’s degree in Ethnography and Contemporary Art at The Evergreen State College. In 2011 she moved to Italy for advanced training at FLIC circus school, where she focused on aerial rope. She has studied with Elodie Doñaque (aerial research), Peter Jasko (contemporary dance), and Jean Menigault (clown). She has worked with MagdaClan Circo, Firenza Guidi, and Cie Pieds Perchés.
Il workshop si terrà in italiano.

⏳ Il corso prevede un numero massimo di 16 partecipanti per garantire un’adeguata attenzione a tutti.
⏳ Data di chiusura delle iscrizioni: 17 Aprile
⏳ Il corso sarà confermato con un minimo di 6 partecipanti il giorno dopo il termine delle iscrizioni.

Policy cancellazioni: verrà effettuato un rimborso del 65% per cancellazioni pervenute entro il 17 Aprile, termine oltre in quale la quota non verrà rimborsata.

📬 Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com oppure whatsapp 379 2938061 [Lun-Ven 12.00-15.00]

💸 Prezzo scontato EarlyBird fino al 6 aprile!
Sconto del 10% (sul meno caro) per chi si iscrive a 2 workshop di OfficinAcrobatica del periodo di aprile-maggio.

Picture
*Special Class* di Doppio di Cerchio Aereo con Anna e Carlotta

📆 Quando?
Sabato 29 Aprile 2023
11.00-13.00/13.30 (l'orario di fine verrà calibrato in base al numero di partecipanti)

Double Cerchio
Un approfondimento rivolto a tutti gli amanti del cerchio e non solo, che hanno voglia di sperimentare la condivisione dell'attrezzi con un compagno.
Si lavorerà quindi sulla consapevolezza del proprio corpo e quello dell’altro, su nuovi equilibri ed incastri nuovi, che dovranno tenere conto del proprio partner.

La classe comprende:
- una prima parte di riscaldamento è dedicata all’attivazione della muscolatura attraverso esercizi per le fasce muscolari ed articolari sia di potenziamento che di mobilità a terra, per permettere al corpo di essere pronto all’attività in aerea.
- Si prosegue con un potenziamento con l’attrezzo
- per poi passare a di apprendimento ed esecuzione dei trick in double, con l’obiettivo finale di eseguire una coreografia completa in musica.
- stretching finale

Partecipazione:
- È rivolto a tutte le persone che hanno almeno nel proprio repertorio il reverse (inversione) e lo jarret (aggancio poplitea).
- È possibile partecipare in coppia oppure da soli, e ci sarà sicuramente un compagno per voi!

Anna e Carlotta
Anna Amelio: Inizia il suo percorso ad Imperia con lo studio della danza classica, contemporanea e moderna e all’età di 19 anni si trasferisce a Milano per frequentare l’accademia di musical MTS- Musical The School!. Lavora come ballerina con coreografi internazionali per numerosi eventi come Live in Levis, Philippe Plein’s Show, Fashion Week Herno, il programma televisivo “Quelli che il calcio”, Pinko e per il pianista E. Toso e R. Poletto.
Si appassiona all’acrobatica aerea ed inizia a studiare cerchio e tessuto presso i Liberi Di e con Sheila Verdi. Si esibisce come acrobata aerea in diversi eventi come la Nuit Européenne Des Chercheurs a Nizza e al Festival Internazionale di Circo Circumnavigando a Genova con lo spettacolo inedito “Cartoline e suggestioni” della compagnia Cie Hasard.

Carlotta Viganò inizia la danza classica all’età di 6 anni, successivamente arricchisce la sua formazione con corsi e stage di danza contemporanea, modern, e tip tap, anche mentre si laurea in interior design presso lo IED di Milano.
La scoperta dell'acrobatica aerea le ha fatto scoprire una forza e sicurezza interiore che non credeva di possedere, e alle quali non farà più a meno. Una nuova Sè. Studia aerea con Sheila Verdi e Cristian Maiolino, dedicandosi parallelamente anche ad approfondire skills di flessibilità e contorsione.
Questa formazione l'ha portata a partecipare a gare, spettacoli e ottenere il diploma di insegnante.

⏳ Il corso prevede un numero massimo di 14 partecipanti per garantire un’adeguata attenzione a tutti.
⏳ Data di chiusura delle iscrizioni: 23 Aprile
⏳ Il corso sarà confermato con un minimo di 8 partecipanti il giorno dopo il termine delle iscrizioni

Policy cancellazioni: verrà effettuato un rimborso del 65% per cancellazioni pervenute entro la sera del 23 Aprile, termine oltre la quale la quota non verrà rimborsata.

📬 Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com oppure whatsapp 379 2938061 [Lun-Ven 12.00-15.00]

💸 Prezzo scontato EarlyBird fino al 13 aprile!

Picture
*Special Class* di Preparazione di una performance aerea con Gianluca G. Gentiluomo

Creazione artistica e Ricerca Tecnica legata alla performance aerea

📆 Quando?
Domenica 14 Maggio 2023

Durata 3 ore

Gruppo 1: 10.00-13.00 , Gruppo 2: 14.00-17.00
i gruppi saranno divisi dall'insegnante e dall'organizzazione per un ottimale lavoro di gruppo. Indicativamente dividendo:
Gruppo 1) interm/avanz
Gruppo 2) principianti
I gruppi saranno aggiustati in base al numero di iscrizioni.

Sarà una lezione di creazione artistica e ricerca tecnica legata alla performance aerea.

Fondamentale per gli allievi di tessuto e cerchio di OfficinAcrobatica, ma pensato anche per esterni e chi non farà un esibizione ma vuole cimentarsi nella propria ricerca artistica e con gli altri.
Si partirà da un vostro numero tecnico, per evolvere la parte performativa ed artistica.

Si tratta di un lavoro dedicato, per trasformare la tecnica in magia per un pubblico e per se stessi.

Gianluca G.Gentiluomo (http://www.gianlucagentiluomo.com/it/), acrobata aereo specializzato in tessuto aereo, corda liscia, cinghie aeree, ed equilibrista su corda molle.
Insegnante e professionista del mondo del circo rinomato in italia. Diplomato alla Scuola di Circo Vertigo di Torino nel 2009, alla scuola Arc en Cirque di Chambery nel 2011 e specializzato nuovamente alla scuola di circo Vertigo nel 2013.
Formato anche alla Danza Contemporanea (con Maggipinto, Vallebona, Donaque, Sismondi, Paci, Rossi), il Teatro Fisico e Clown (con Tamietto, Dall'Orso, Casaca, Bories, Liadeuze, Scaglia)
Ha collaborato con diverse realtà italiane e straniere: 2010-2017 - Circo acquatico Bellucci, 2013 - Festival Br'Ain de Cirque (Francia), 2013 - Blucinque e Vertigosuite (Circo Vertigo Italia) 2014 - Cia. Nientedimeno (Italia) 2015 - Nalda Factory (Corea del Sud).
Ha partecipato come performer a numerosi show e festival in Italia e all'estero (Italia's got talent 2012, X-Factor 2015, Christmas Gala and dinner show "Impact Artists" in Inghilterra, "Illumination festival" in Scozia 2017 ... per citarne alcuni).
In possesso del BIAC (Brevetto d'iniziazione alle arti circensi) conseguito presso la Federazione Francese delle Scuole di Circo, abilitato all'insegnamento delle arti circensi a livello amatoriale e professionale.
Dal 1999 artista di strada, di circo e di teatro.
Tiene workshop in giro per l’Italia, l’Europa, dal 2023 insegna ai corsi avanzati di OfficinAcrobatica a Bologna.

⏳ Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti divisi nei due gruppi per garantire un’adeguata attenzione a tutti.
⏳ Data di chiusura delle iscrizioni: 7 Aprile
⏳ Il corso sarà confermato con un minimo di 15 partecipanti il giorno dopo il termine delle iscrizioni

Policy cancellazioni: verrà effettuato un rimborso del 65% per cancellazioni pervenute entro la sera del 7 Aprile, termine oltre la quale la quota non verrà rimborsata.

📬 Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com oppure whatsapp 379 2938061 [Lun-Ven 12.00-15.00]

Foto

HUMUS:
Professional dance program, through Contemporary Toold
Collaborazione con Architetture di Corpi, a OfficinAcrobatica

PERCORSO PROFESSIONALE per Danzatori, performers, attori che desiderano una formazione professionale non accademica.
Artisti di ogni campo che desiderino dedicarsi uno spazio-tempo di studio e di maturazione del proprio linguaggio.
Persone richiamate ad indagare il proprio potenziale espressivo, creativo.

Training delle tecniche Axis Syllabus, Play Fight, Geist Pulse.
Laboratori per coltivare, mettere in discussione, scomporre e ricomporre quanto inglobato
Stage di approfondimento e focus tematici con ospite i esterni

PRONTI PER LA PROSSIMA SESSIONE: Gennaio-Febbraio-Marzo 
SCOPRI DI Più

WORKSHOP PASSATI:

Picture
FORMAZIONE AERIAL SAFETY

Ancora se ne parla troppo poco in italia, ma la sicurezza in acrobatica aerea merita molta piu conoscenza di quanto generalmente si ha.
Per la nostra pellaccia...

OfficinAcrobatica ci crede particolarmente, e per questo incentiva e supporta ReteDoc - STEA in questo avanguardistico progetto di diffusione della cultura della sicurezza nell'aerea.

Tutti coloro che praticano aerea prima o poi dovrebbero fare questo interessantissimo workshop. Ecco a voi il prossimo:

📆 4 e 5 marzo, h 9.30-18.30
📍 OfficinAcrobatica, Bologna

Organizzato da @retedoc - #STEA
in collaborazione con @rigitdoccrew - @sonicsacrobati - @orionriggers @OfficinAcrobatica

📚Workshop base sulla sicurezza e tecniche per discipline aeree, materiali e punti di ancoraggio, con uno specifico approfondimento che dia alle persone che praticano queste discipline la possibilità di lavorare in sicurezza in tutte le fasi (allestimento, spettacolo, disallestimento e trasporto) oltreché le basi tecniche per gestire i propri attrezzi aerei in autonomia nella maggior parte delle situazioni.
Verranno analizzati i vari materiali e le principali tecniche sia da un punto di vista teorico che attraverso esercitazioni pratiche, in modo che tutti i partecipanti possano sperimentare e realizzare varie configurazioni senza rischi. Verranno inoltre dati spunti per scegliere e gestire i vari dispositivi e per individuare i pericoli nell’ancorare i propri attrezzi aerei senza adeguate attenzioni o senza i materiali giusti e coperto il programma di lavoro in altezza.

📄 Il corso rilascia due certificazioni AIFOS (lavoro in altezza + sicurezza nelle discipline aeree) valide per 5 anni

A questo link info complete e PDF con il programma completo 
https://oca.retedoc.net/oca-safety-march/

Sconto per gli iscritti di OfficinAcrobatica! 💥
contattare direttamente Rete Doc per info e iscrizioni!

Picture
Workshops di Hula Hoop, Per principianti e intermedi avanzati
Con Paola Berton

A chi si rivolge:
Il workshop è adatto a partecipanti di ogni livello che vogliono approcciarsi allo strumento o approfondire la propria tecnica. Ogni modulo verrà strutturato per fornire le basi ai principianti e tricks più complessi per il livello intermedi e avanzati.

📆 Quando?
Sabato 11 Marzo 2023
dalle 10:00 alle 17:00 (pausa 1 ora)

Programma:
  • In Body e Steps: Hooping sul corpo con particolare attenzione al movimento nello spazio e alla fluidità del corpo con e senza attrezzo.
  • Manipolazione con uno e due cerchi: diversi modi di manipolazione, prese e folds.
  • Contact & Rolls: Il contact con l’hula hoop con diverse parti del corpo.
  • Esplorazione: partendo da tricks conosciuti i partecipanti saranno guidati per esplorare variazioni personali.

Al termine del workshop, OfficinAcrobatica ospiterà un evento, con la restituzione della residenza artistica di due ragazze, a cui segue dj set, bar e comunità! Sei invitat* a fermarti per un momento di gioia e Meraviglia tutti insieme! 

📬 Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com oppure whatsapp 379 2938061 [Lun-Ven 12.00-15.00]

⏳Il workshop si terrà con un minimo di 6 iscritti.


💸 Prezzo scontato EarlyBird fino al 20 febbraio!

Foto

Workshop di Trapezio Ballant Base
Avvicinamento al trapezio ballant. Giornata di esperienza di volo e trik, in sicurezza per grandi emozioni! Con Luna Papia


📆Quando? Domenica 5 Febbraio 2023
Orari 11.00-13.00, 14.00-17.00 *

Con questo incontro si avrà la possibilità di avvicinarsi al trapezio ballant partendo dalla base.

ll workshop si articolerà in differenti fasi:
  • Riscaldamento e preparazione fisica specifica
  • Primo approccio alle posizioni di base e tenute per il trapezio ballant 
  • Allenamento sul trapezio basso
  • Salita sul trapezio ballant 

La lezione del trapezio approfondirà:
  • Come funziona la longia e il sistema di sicurezza( conoscenza fondamentale per chi pratica questa disciplina)
  • I tempi  base  del trapezio ballant
  • Alcuni Trik 

A chi si rivolge? 🤸‍♀️🤸 
Non è necessario avere conoscenze di questa disciplina, ciò che conta è invece avere una certa familiarità con l'altezza e avere una sufficiente preparazione fisica.
Per chi ha già dimestichezza con il trapezio fisso, potrà sperimentare alcuni trik.

📬 Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com oppure whatsapp 379 2938061 [Lun-Ven 12.00-15.00]

⏳I workshop si terranno con un minimo di 4 iscritti. 
     * Se meno di 5 iscritti gli orari saranno 14.00-18.00

💸 Prezzo scontato EarlyBird fino al 30 gennaio!

🌟 Su Luna Papia
Luna Papia è un’acrobata aerea. Dopo un pasato da ginnasta ritmica e da studentessa di Antropologia, Luna si innamora del circo.
Si diploma nel 2018 nel Centro nazionale di Arte e Circo Contemporaneo “Rogelio Rivel” a Barcellona e nel 2021 nella scuola di Circo “Flic” di Torino come trapezista di Ballant.
La sua specialità è oscillare, danzare, saltare a 10 metri d’altezza. Ama regalare al pubblico montagne russe di adrenalina e allo stesso tempo rendere semplice e naturale stare a grandi altezze.

Foto

Workshop di Tessuto e Corda 
Riprende il percorso di Tessuto e Corda con Gianluca G. Gentiluomo, insegnante e artista italiano di discipline aeree.

📆Quando? Sabato 4 Febbraio 2023
Una giornata piena, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Lavoro intenso e tanto divertimento per studiare nuovi trick e sequenze.


A chi si rivolge? 🤸‍♀️🤸 
  • #principianti: Percorso dedicato a chi si è da poco approcciato ai tessuti o alla corda, indifferentemente. Particolare attenzione sarà data allo studio di elementi e chiavi base nonché salite, cadute e possibili transizioni. Richiesta una minima pratica delle discipline aeree. Percorso su più appuntamenti, il lavoro sarà progressivo per cui è consigliata la partecipazione a tutti gli incontri, è possibile partecipare a singole lezioni.
  • #intermedi e #avanzati: Percorso che prevede lo studio di elementi tecnici avanzati degli “attrezzi verticali”, tessuti a corda, partendo dalla preparazione fisica specifica dei diversi gruppi di studio su cui verterà il lavoro: dinamica, posizioni statiche e postura, “propriocezione aerea” con lo studio di roll-up e roll-down e possibili transizioni. Richiesta buona pratica delle discipline aeree. Percorso su più appuntamenti, il lavoro sarà progressivo per cui è consigliata la partecipazione a tutti gli incontri, è possibile partecipare a singole lezioni.

Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com

Approfondimenti su Gianluca: www.gianlucagentiluomo.com

Foto
Appuntamenti mensili di Roue Cyr e Giocoleria Contemporanea
con Leonardo Cristiani

📆 Quando? I primi appuntamenti:
​

​ - Sabato 5 Novembre [Roue Cyr 10.00-13.00, Giocoleria 14.00-17.00]
 - Sabato 19 Novembre [Giocoleria 09.30-11.30, Roue Cyr 12.00-15.00]
 - Sabato 11 Febbraio

 - in arrivo le date di marzo, aprile, maggio! 
​
un incontro al mese per permettervi di imparare e progredire con questi meravigliosi attrezzi. Vi ricordiamo che gli allenamenti liberi ci sono ruote a disposizione a OfficinAcrobatica!

​
​​Workshop di Roue Cyr:
Dalla cinetica della ruota ai movimenti base alle manipolazioni basi ed avanzate. Spinning, Valse, variazioni, fino a figure complesse per chi già possiede una tecnica avanzata e apprendere trick ed assistenza dedicata.

Per chi non ha mai toccato una Ruota e per chi già governa trick evoluti.

Workshop di Giocoleria Contemporanea:
Per apprendere il linguaggio della giocoleria, partendo dalle basi, fino alla tecnica più avanzata. Per cimentarsi in un dialogo fra corpo e oggetti.
Il corso è aperto sia a chi vuole iniziare (livello base o zero), sia a chi, ha già una certa conoscenza di questa meravigliosa e millenaria arte, ed un livello intermedio.
​
Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com

Foto

​​CORPI PARLANTI​
​

Laboratorio di teatro fisico ed espressività corporea
a cura di Manuela Ara

📆 Quando?

Sabato 26 novembre 2022
dalle 10.00 alle 13.00
​

Lavori con il corpo fisico e vorresti saper sperimentare su te stess* un’espressività che rende tutto davvero magico? Che tu lo faccia per te o per il pubblico poco importa. Se vuoi scoprire nuovi canali espressivi personali, per te ci sarà una bella occasione.. per chi pratica discipline aeree, acrobati, circensi, danzatori, attori, per chiunque lavora in campo artistico e/o in campo educativo.

Il laboratorio si propone di approfondire le diverse capacità espressive corporee per condurre poi i/l* partecipant* ad usare in modo più consapevole il linguaggio non verbale. Ci si metterà in gioco sperimentando nuovi modi di raccontare e di raccontarsi per comunicare con maggior efficacia. L’approccio maieutico e introspettivo darà vita ad un lavoro individuale e allo stesso tempo collettivo, dove si indagherà il rapporto tra il corpo e lo spazio scenico, tra il proprio corpo e quello degli altri, e tra il corpo ed eventuali oggetti di scena.
​

Il tutto attraverso esercizi ed improvvisazioni, con o senza musica, individuali e di gruppo, che toccheranno i seguenti campi d’indagine: il corpo nello spazio, sia in stato di quiete che in movimento, elementi base del mimo, le espressioni e la mimica facciale, il ritmo e il respiro.

Per informazioni specifiche sul lab: lelalampone@gmail.com - Cell. 3471249458
Per iscrizioni: info@officinacrobatica.com

Foto
Seminario di Iyengar Yoga 
Sabato 1 Ottobre 2022, dalle 10 alle 13 |  
a cura di Barbara Vitangeli
Il seminario è dedicato alle posizioni di allungamento in avanti, Pashima Pratana Sthiti.
Le flessioni frontali o piegamenti in avanti sono modelli posturali yogici che ricoprono un ruolo fondamentale: favoriscono l’introspezione e l’abbandono, coltivano il senso di arrendevolezza e di fiducia verso un disegno universale non sempre comprensibile per il cervello ma stabile nella sede più profonda del nostro essere.
N.B. Il seminario avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti.
Per info e iscrizioni: info@officinacrobatica.com


Foto
Sabati a rotazione
ogni sabato,
una lezione diversa a cura degli insegnanti di OfficinAcrobatica


Acrobatica Aerea, verticali, giocoleria, flessibilità, equilibrismo, seminari di yoga per la salute e complementari alla pratica acrobatica... e chissà che altro
Per interni: prenotazione tramite app
Per esterni: Seguite sui social per scoprire la prossima lezione! info e prenotazioni via mail con oggetto "Sabati a rotazione"


Foto
Seminario di Iyengar Yoga
21 Maggio 2022

a cura di Stefano Bendandi
La pratica yoga "restorative" può fornire effetti significativi e profondi sul corpo e sulla mente: rilassa, riposa, aiuta a combattere la depressione, migliora il sonno, rafforza il sistema immunitario.
Matsyasana e il suo terapeutico effetto sui polmoni, Sirsasana e Sarvangasana: il flusso sanguigno al torace e alla regione della testa aumenta. Fatte insieme, una dopo l'altra, le inversioni sono sia tonificanti che calmanti. Pranayama – l’arte yogica del respiro – conduce al controllo delle emozioni e questo porta a sua volta alla calma mentale, alla stabilità e alla concentrazione.
Info via mail con oggetto "Seminario Yoga Maggio 2022"


Foto
Workshop di Roue Cyr
14 e 15 Maggio 2022

a cura di Leonardo Cristiani

Workshop di Roue Cyr: Dalla cinetica della ruota ai movimenti base alle manipolazioni basi ed avanzate. Spinning, Valse, variazioni, fino a figure complesse per chi già possiede una tecnica avanzata e apprendere trick ed assistenza dedicata.
Per chi non ha mai toccato una Ruota e per chi già governa trick evoluti.

Info via mail con oggetto "Workshop Roue Cyr Aprile 2022"


Foto
Laboratori di Clown e creazione di un personaggio
3 incontri: 13 Marzo, 10 Aprile e 8 Maggio a cura di Manuela Ara


IL CLOWN: SCOPERTA, RICERCA E CREAZIONE
Tre imperdibili incontri dedicati al clown, e alle sue proverbiali stupidità, condotti da Manuela Ara, attrice clownessa e formatrice teatrale.
Attraverso tre incontri verrete guidati (divertendovi a crepapelle) a individuare, studiare e infine portare in scena il vostro personaggio clown. Fate risvegliare il clown che è in voi.
Percorso indicato per chiunque abbia interesse a creare qualcosa di interessante per un pubblico, elemento importante da usare sia nei numeri di aerea o di altre discipline circensi o performative, anche per danzatori e provetti attori.
  • ​PRIMO LIVELLO (13 Marzo 2022): La maschera che smaschera -alla scoperta del proprio clown-
  • SECONDO LIVELLO (10 Aprile 2022): Clown e clownesse … attenzione! -La ricerca continua-
  • TERZO LIVELLO (8 Maggio 2022): Clown e clownesse,  si va in scena! le buone pratiche per cominciare a realizzare un numero comico strutturato.
Info via mail con oggetto "Laboratorio di Clown"


Foto
Approfondimento di Manipolazione di Oggetti
26-27 Marzo 2022

a cura di Leonardo Cristini

Workshop è destinato ad artisti, danzatori, circensi ed amanti del movimento e dell’arte, che desiderino intraprendere un breve ma intenso percorso di ricerca e creazione attorno alla manipolazione dell’oggetto. ​Info evento Facebook.
Info via mail con oggetto "Workshop Manipolazione di Oggetti"


Foto
Workshop di Corda Aerea
5 e 6 Febbraio 2022
a cura di Clara Larcher

Workshop di Corda Aerea per allievi di OfficinAcrobatica ed esterni.
Approccio alla tecnica dinamica su corda aerea con particolare attenzione allo studio di sequenze coreografiche. Evento Facebook 
Info via mail con oggetto "Workshop Corda"


Foto
Workshop di Cinghie Aeree 
27 e 28 Novembre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 
a cura di Jose Cereceda Cáceres
​Prenotazione telefonica o via mail con oggetto WS CINGHIE officinacrobatica.com, 331 4014565


Foto
Workshop di Roue Cyr
13 e 14 Novembre 2021
​ 
dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
a cura di Leonardo Cristiani


​Prenotazione telefonica o via mail con oggetto WS ROUE CYR officinacrobatica.com, 331 4014565

Il primo Workshop di OfficinAcrobatica
Il primo Workshop di Roue Cyr a Bologna!

Foto
Approfondimento di Acrobatica Aerea: Geometrie e specificità dei diversi attrezzi aerei
a cura di Barbara Vitangeli ed Elena Cembali

Sabato 6 Novembre ore 11-13

Per gli allievi di OfficinAcrobatica: Iscrizione tramite prenotazione su app SportClubby
Per gli esterni: Info e prenotazioni 331 4014565


Workshop di cinghie con Jos
e Cereceda Caceres
​7-8 Dicembre 2019

​
Foto

Workshop di corda con Caterina Fort: "La leggerezza ha un peso"
16-17 Novembre 2019

Picture
Italian Aerial Connection
a cura di Barbara Vitangeli e Paola Berton
con
Caterina Fort
Chiara Vitale
Linda Van Der Vellar
30 giugno 2 luglio 2019 
​
Foto
Foto

Doppio appuntamento di trapezio dinamico
Febbraio e Marzo 2019, Bologna
Javier Varela Carrera e Costanza Bernotti

Javier Varela Carrera 
16 e 17 Febbraio 2019
Bologna
Picture
Costanza Bernotti 
16 e 17 Marzo 2019
Bologna
Foto
Vai alla pagina dedicata per maggiori info

Challenged People II
Secondo stage esperenziale di Acrobatica Aerea per persone con disabilità fisica.​ 

25 Novembre 2018, Bologna

Foto

Tessuto e Corda Liscia
giugno 2018
Compagnia Depaso

Picture
Picture
Picture

Verticalismo
maggio 2018
Iana Suiarko

- Formazione per Equilibri, Festival di Circo Contemporaneo sul Reno ​Associazione ArterEgo -

Picture
Picture
Picture

Hola Hoop Dance
Maggio 2018
​Paola Berton

Picture
Picture
Picture

Primo Livello Formazione Insegnanti "Born To Fly"
​Aprile 2017
Sara Bebe Holmes​

Foto
Picture
Picture
Picture

Stage Doppio Acrobatico
 2016
Costanza Bernotti - Elisa Alcade

Picture
Picture
Picture

Trapezio Statico ed Elementi di Dinamica
novembre 2017
Costanza Bernotti

Picture

Tessuto Aereo
Maggio 2016
​Sarah Bebe Holmes

Picture
Picture
Picture
OfficinAcrobatica ssd
Via Sebastiano Serlio 25/2 - Via Stalingrado 12, ​40128 Bologna.
All'interno del parco del DLF Dopolavoro Ferroviario. 
P.I. 03970151209 SDI ​5RUO82D
  • OfficinAcrobatica
    • Lo Spazio
    • Allenamento Libero
  • Corsi
    • Approfondimenti / Workshop
  • Eventi
  • Contattaci
    • Collabora